Quanto bere prima di un allenamento?

Dove Siamo
Febbraio 19, 2019
Recensioni e Apprezzamenti
Marzo 15, 2019
Show all

Che idratarsi fa bene lo sappiamo da tutti i media possibili immaginabili, ma la vera domanda è quanto dobbiamo bere?

Come si fa a sapere quanta acqua al giorno bisogna bere?

Cosa è meglio fare:

Bevi acqua regolarmente circa 200 ml ogni 15 minuti.

 

PRIMA DI UN ALLENAMENTO

Anche in questo caso è soggettivo: basta salire sulla bilancia e pesarsi senza indumenti prima di una corsa o di un allenamento. Al termine dell’allenamento ci si pesa nuovamente e si sottrae il peso finale a quello iniziale e, se durante l’attività fisica si è bevuto qualcosa, si sottrae anche questo valore. Il risultato sarà la quantità di liquidi che si sono persi (litri di sudore = differenza di peso in Kg). Se si moltiplica questo valore per 1,5 si avrà la quantità di liquidi che si dovrebbero assumere.

Ecco un esempio: prima di percorrere una 6K ad una temperatura di 12 °C un atleta pesa 65.7 kg. Subito dopo la corsa, la bilancia segna 65.3 Kg. L’atleta si pesa sempre senza indumenti e non ha bevuto acqua durante l’allenamento. Sottraendo il peso iniziale al peso finale otteniamo:
65.7 – 65.3 = 0.4 kg = 400 g → 400 ml.
Moltiplicando questo valore per 1.5 otteniamo il livello ottimale di idratazione per questa sessione di allenamento: 400 x 1,5 = 600 ml

COSA SI DOVREBBE BERE?

Acqua o infusi non zuccherati sono ideali sempre. Per giornate dove si fa più attività fisica si può integrare con qualche bevanda energetica fatta in casa o alcune acque minerali.

Per evitare di dimenticarsi di bere acqua in giornate piuttosto frenetiche, meglio portare sempre con sé una bottiglia d’acqua o in ufficio tenere sempre una brocca sulla scrivania.

Translate »